JEUPO, Junior Enterprise dell’Università del Piemonte Orientale, associazione non profit fondata e gestita dagli studenti dell’U.P.O., si presenta al Network delle altre Junior Enterprise Italiane.

Essendo più che orgogliosi ed entusiasti di essere parte di questo Movimento abbiamo deciso di creare un evento per raccontare il nostro territorio, le nostre aziende e tutto il contesto positivo che ci sostiene in questo viaggio.

L’evento si aprirà con una visita guidata tenuta dell’esperto d’arte Dott. Cirri delle sale storiche di Palazzo Bellini, dove il 24 marzo 1849 Re Carlo Alberto ha abdicato dopo la disfatta italiana della Battaglia di Novara. Hanno soggiornato in questa dimora storica anche Vittorio Emanuele II e Napoleone Bonaparte. Seguirà una tavola rotonda di imprenditori locali e personalità illustri che dibatteranno su temi riguardanti il binomio di imprenditorialità e giovani. In conclusione un aperitivo di networking con i prodotti tipici del nostro territorio.

Essendo un evento destinato a studenti universitari con un forte senso di etica e imprenditorialità sentiamo la necessità di includere uno scopo benefico alla giornata, verrà devoluta una quota per ogni partecipante a “Casa Alessia Onlus”. L’associazione è dedicata ad Alessia Mairati, una ragazza di Novara partita per uno scambio studentesco per l’Ecuador con un grande sogno nel cuore: aiutare i bambini indigenti e bisognosi. Queste le “istantanee” di una storia incredibile: la povertà, la bellezza del Paese sudamericano; un coma, un sogno, alcune visioni di color giallo; la ripresa della conoscenza, il rientro verso l’Italia e un tragico incidente aereo. Oggi Alessia non c’è più ma suo papà Giovanni sta portando avanti il suo sogno.